mercoledì 11 novembre 2009

Contributo genitori 2009-2010

Carissimi Genitori,

Come ormai succede da alcuni anni, i finanziamenti destinati alle spese di funzionamento della Scuola sono stati ulteriormente ridotti dal Ministero della Pubblica Istruzione, e le Scuole devono incrementare gli sforzi per provvedere a forme di autofinanziamento (Legge 59/1997, decreto interministeriale 44/2001).

Per questo motivo, all’inizio di ogni anno scolastico, le famiglie sono invitate a versare un contributo per il finanziamento di progetti che ampliano l’offerta formativa. Lo scorso anno con iil contributo dei genitori ha permesso di racogliere 7830,50 Euro che, sommati ad un residuo di cassa dell’anno precedente sono stati così ripartiti:

§ Assicurazione integrativa dei bambini (Euro 5190);

§ Pagamento fotografia annuale (Euro 1755);

§ Acquisto attrezzature per il laboratorio scientifico (Euro 732)

§ Configurazione e gestione rete internet ADSL del plesso Virgilio/ Marechiaro (Euro 1371)

§ Acquisto di sussidi didattici (euro 1496)

Anche per l’anno in corso, per poter continuare a garantire il raggiungimento degli obiettivi proposti dal Piano dell’Offerta Formativa (POF), abbiamo necessità di coinvolgere tutte le famiglie, chiedendo il versamento di un contributo di 25 euro per il primo figlio e di 12,50 per i figli successivi al primo.

La cifra raccolta sarà destinata in parte al pagamento dell’assicurazione integrativa, ed in parte alla gestione delle spese di funzionamento della Scuola (materiale igienico, carta per fotocopie, etc.) ed all’acquisto di materiale didattico.

I fondi raccolti passano attraverso il Bilancio dell'Istituto, e si garantisce la massima trasparenza nell'utilizzo degli stessi sia tramite comunicazioni periodiche al Consiglio di Istituto che con una rendicontazione annuale che viene trasmessa a tutti i genitori, insieme alla richiesta del versamento per l’anno scolastico in corso .

Concludendo, desideriamo evidenziare che il contributo - pur pesando sul bilancio familiare per poco più di due euro al mese - consente alla Scuola di realizzare progetti il cui beneficio giova solo ed interamente alla formazione dei nostri figli.

Vi ricordiamo inoltre che versando tale contributo tutti i bambini appartenenti a ciascun grado di scuola e a tutti i tre plessi ne beneficeranno, tramite i progetti che verranno realizzati. Pertanto vi invitiamo a versare tale contributo, per evitare che chi non lo fa tragga benefici da altri.

Infine, si fa presente che il contributo, come ribadito dalla legge Bersani 40/07 consiste in «un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici»,e, come tale può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% se effettuato tramite bonifico bancario (IBAN IT43E0100503411000000200056) o versamento su c/c postale (i bollettini premarcati sono disponibili in Segreteria, o si può effettuare il versamento sul c/c postale num. 14917801, intestato a S.E. 40 Circ. D. Cimarosa – Serv. Cassa, via Posillipo 88-80123 Napoli).

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra preziosa partecipazione, nella quale vivamente confidiamo.

I membri del Consiglio di Istituto

Nessun commento: