mercoledì 8 settembre 2010

Inizio Anno Scolastico

Carissimo Genitori,

Come avrete avuto modo di vedere dal sito della scuola (www.scuolacimarosa.com), per le classi del plesso Cimarosa è previsto un ritardo nelle date di inizio della scuola.

Ovviamente questo ritardo crea non poche difficoltà, tuttavia vorrei fare alcune precisazioni che fanno seguito ad una lunga chiacchierata che ho avuto con la Dott.ssa Silvestri e con la maestra Acqua.
1. I lavori effettuati hanno riguardato non solo la facciata della scuola, ma è stato ridipinto interamente anche l'interno dell'edificio
2. La ditta incaricata dal Comune non ha accumulato ritardi nell'effettuazione dei lavori, e gli stessi sono quasi stati completati, anche grazie al fatto che gli operai hanno lavorato anche nel mese di agosto e il sabato mattina per rispettare i tempi di consegna.
3. Il ritardo per l'inizio dei corsi è dovuto al non completamento della pulizia delle aule, infatti, l'organico di bidelli assegnati dal Provveditorato alla scuola è ancora gravemente carente (solo 4/12, in quanto gran parte dei bidelli della Cimarosa ha assegnazione annuale e non sono stabili) e il personale disponibile, per quanto si impegni al massimo non riesce ad effettuare una pulizia approfondita come quella che deve seguire dei lavori di ristrutturazione. La dirigente ha contattato il Comune, che ha messo a disposizione una ditta per aiutare il personale a svolgere le pulizie straordinarie, tuttavia si tratta di una squadra di sole 3/4 persone che sta procedendo alla pulizia delle aule.

Indubbiamente avremo tutti delle difficoltà con questo inizio ritardato, tuttavia almeno il primo piano dell'edificio dovrebbe essere agibile per il 20, e gli alunni perderanno solo pochi di giorni di lezione, anche se si dovesse procedere con una turnazione. Sicuramente un ritardo maggiore vi sarà per i bambini della materna e delle prime elementari, ma in compenso quest'anno la scuola sarà completamente rinnovata.

Grazie per la pazienza e come rappresentanti dei genitori al Consiglio d'Istituto siamo a disposizione per eventuali chiarimenti (dallapartedeibambini@email.it).

Paolo E. Macchia